AGEVOLAZIONI FISCALI

Agevolazioni Fiscali

Bonus Fiscali su condizionatori

Anche nel 2022 sono presenti alcune agevolazioni fiscali che offrono la possibilità di beneficiare di una detrazione fiscale o dello sconto in fattura per la sostituzione o l’installazione di condizionatori. Il Bonus ristrutturazioni 2022 permette di beneficiare di una detrazione fiscale del 50%, in caso di acquisto di condizionatori effettuato nell’ambito di opere edilizie con ristrutturazione. Il Bonus ristrutturazioni è stato prorogato al 31 dicembre 2024 e l’importo massimo agevolabile è di 96.000 euro. Inoltre, sempre con una detrazione fiscale del 50%, in assenza di ristrutturazione ma in presenza di un intervento di manutenzione straordinaria senza la ristrutturazione, si può usufruire anche del Bonus mobili ed elettrodomestici 2022.

Il tetto massimo agevolabile per il bonus mobili nel 2021 era di 16.000 euro con detrazione massima di 8.000 euro, nel 2022 è sceso a 10.000 euro e passerà a 5.000 nel 2023 e 2024.

Qualora la sostituzione dei condizionatori non rientri nei lavori di ristrutturazione generali, si potrà usufruire dell’Ecobonus 65%. Lo sconto maggiore è previsto sempre con il superamento minimo di due classi energetiche. Si può usufruire della detrazione fiscale se si acquista un climatizzatore con pompa di calore sostituendo il vecchio impianto di riscaldamento.

Stai cercando un installatore di impianti di condizionamento?
Contattaci per un preventivo

Come beneficiare
delle agevolazioni fiscali

Modalità

Modalità di acquisto

Per poter beneficiare del Bonus condizionatori, occorre utilizzare una delle seguenti modalità di pagamento:

  • bonifico bancario;
  • pagamento rateale tramite finanziamento.

Nello specifico il bonifico bancario dovrà dovrà indicare i seguenti dati nella causale di pagamento:

  • acquisto climatizzatore;
  • codice fiscale dell’acquirente oppure partita IVA;
  • riferimento al numero della fattura;
  • riferimento alla legge del bonus.

Come ottenere il bonus

È possibile accedere alla detrazione indicando l’acquisto nella propria dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730 oppure il modello Unico.

GO TOP